Logo de L'Orsa Minore

Progetto Insieme - Una giornata diversa per disabili e anziani, in ESRIN

25.06.2005

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:29 PDT

Linea colorata

L'Evento

L'EVG ha organizzato, in collaborazione con l'Associazione Progetto Insieme, una giornata diversa per 60 tra persone disabili, anziani e loro accompagnatori, tutti della zona di Roma.
Si è trattato di una visita guidata al sito dell'ESRIN che è avvenuta Sabato 25.06.2005.

Il programma, fitto di eventi, è stato:

Orario Attività
09:30 Arrivo
09:45 - 10:00 Breve introduzione sulla giarnata e sull'ESA
10:00 - 10:20 VHS sulle attività dell'ESRIN
10:20 - 10:45 Domande e risposte
10:45 - 11:30 Visita al Teatro Virtuale
11:30 - 12:00 Presentazioni al computer di immagini di Earth Observation
12:00 - 12:15 Saluti e consegna poster a tutti i partecipanti
12:15 Fine e partenza dei visitatori


Sensazioni...

L'organizzazione non è stata facile, sia per la varietà dei partecipanti, che per il loro numero non indifferente. Si trattava di tenere interessate per quasi 3 ore (un tempo infinito!!!) 60 persone con gli interessi più vari e le altrettanto differenti difficoltà.
L'organizzazione dell'associazione è stata ottima, inclusa la puntualità. In breve, fatto il controllo delle guardie, si era tutti nella Main.

Dopo un inizio un po' intimorito da parte di tutti, durato per fortuna solo un minuto o poco più, l'atmosfera si è sciolta e qualche fragorosa risata ha trasformato una "presentazione" in una chiacchierata tra amici.
Il filmato VHS era interessante, ma forse un po' troppo dinamico e veloce per la comprensione da parte di tutti: comunque le immagini hanno catturato l'attenzione, come dimostrato dalle successive domande.

Le domande... una sorpresa! Grazie ad una intrigante nonnina di 91 anni, l'aula si è ravvivata con una serie di domante pertinenti ed interessate.
Sarebbetro andate avanti per un pezzo, se non fosse arrivata l'ora di andare al Teatro Virtuale: ben 4 turni per poter entrare tutti. Commenti molto positivi.

Ci sarebbe stata quindi la passeggiata alla parabola e alla sfera armillaria, ma il gran caldo ne ha consigliato la cancellazione.

Siamo allora passati alla proiezione di 2 presentazioni al computer delle immagini dello spazio e della Terra: chiaramente un po' di stanchezza iniziava a serpeggiare, e l'argomento era un po' troppo tecnico per molti. Si &eagrave; quindi arrivati ai saluti e alla consegna dei gadget offerti da P/R: dei bellissimi poster dell'Europa presa dallo spazio, che aiuteranno queste persone a ricordarsi di una giornata diversa.

Alla fine, una grande soddisfazione in tutti, che ha ripagato degli sforzi fatti da tutti per rendere una realtà questa giornata.

Un ringraziamento speciale a Pasquale, Alessandro, Concetta, Micaela, Stephanie.

Aggiunta del 08.07.2005

I nostri amici del Progetto Insieme ci hanno fornito un riscontro della giornata.

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management