Fondazione IBM e ASM insieme per il progetto Sindrobase

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:13 PDT

Linea colorata

Descrizione

Grazie allo sforzo congiunto della Fondazione IBM, dell'Associazione Italiana Studio Malformazioni (ASM) e della Aleph 01, e' stato recentemente inaugurato il progetto SindroBase : una importante banca dati di cartelle cliniche multimediali complete di testi, foto, immagini di diagnostica computerizzata e video, facilmente accessibile e consultabile da una rete di centri pediatrici ospedalieri specializzati.

Il progetto SindroBase nasce dalla necessità di condividere il maggior numero di informazioni disponibili ai pochi esperti in grado di effettuare diagnosi che risultano particolarmente diffiicili.
Tanto per avere un'idea della gravita' del problema basti sapere che la causa del 90% dei 28.000 casi di bambini nati ogni anno in Italia con una malformazione congenita resta sconosciuta.

Sindrobase soddisfa pertanto l'esigenza di una archiviazione integrale ed omogenea dei dati clinici dei pazienti, nonché della diffusione e dello scambio del patrimonio di conoscenze che l'esame di tali casi ingenera.

In pratica SindroBase servirà anche ad incrementare una casistica che, per alcune delle oltre 4.000 patologie attualmente conosciute, é a tutt'oggi davvero scarsa, contribuendo anche alla messa a punto di nuovi sistemi di diagnosi precoce o di nuove cure.
Tutti i centri ASM collegati per mezzo di SindroBase possono connettersi anche con i servizi Possum e London Data Base, due tra i piu'diffusi sistemi computerizzati di ausilio diagnostico della sindromologia.
SindroBase sarà operativo a partire dalle possime settimane nei primi tre centri pilota dell'ASM:

Informazioni

Per conoscere ulteriori informazioni circa le finalita' del progetto SindroBase e' possibile rivolgersi direttamente alla Associazione Italiana Studio Malformazioni:
Tratto da PC Professionale N. 83 del 03/1998

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management