Logo de L'Orsa Minore

Disabili al Volante - Burocrazia, nemico N. 1

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:16 PDT

Linea colorata

Introduzione

Nonostante il nostro impegno a fornire una informazione corretta ed accurata, viene fornito "as-is", ciè senza alcuna responsabilità per eventuali inesattezze. Grazie

Tratto da Quattroruote - 01/1996
Anche se mancano dati statistici ufficiali, secondo la Motorizzazione Civile il numero degli invalidi che si sono presentati agli esami per conseguire la patente speciale di guida nell'ultimo decennio e' progressivamente aumentato, toccando l'apice dem 1990 (quota 20.000) e stabilizzandosi poi intorno alle 12-13.000 unita'.

In Italia, anche se con il D.P.R. n.393 del 15/6/1959 nacque la patente F, i patentati speciali sono entrati a pieno diritto nel mondo dell'automobile soltanto con la legge n. 111 del 1988, che ha abrogato i limiti del rapporto potenza/peso e della velocita' massima della vettura (circolare ministeriale n. 178 del 16/11/1988).

Se certe discriminazioni oramai fanno parte del passato, e' opportuno chiarire che il merito va allo sviluppo della tecnologia, proprio perche' diverse menomazioni fisiche hanno beneficiato di alcuni sofisticati aiuti che, fino a poco tempo fa, per lo meno nel nnostro Paese, erano quasi impensabili.

Ritornando brevemente allo stato attuale, molte situazioni critiche per i minorati fisici sono ancora nascoste dietro una certa ottusita' burocratica, camuffata come scrupolo per la sicurezza degli utenti della strada. Il che contraddice, per esempio, il fatto che i medici raramente consiglino ai patentati speciali di guidare un veicolo con un sedile comodo e adatto al tipo e al grado di infermita'; che nessun articolo del Codice della strada faccia esplicito riferimento al comfort di guida, considerando che la postura, importante per tutti, maggiormente lo e' in presenza di certe patologie; che il Codice della strada italiano non preveda il rilascio della patente a coloro che sono infermi ai due arti superiori, come invece avviene in altri Paesi della Comunita' Europea.

Anche se tutto cio' rappresenta qualche esempio d'incongruenza legislativa, il primo posto nella scala delle difficolta' per un allievo invalido e' occupato dalla vettura e dai relativi adattamenti. C'e' infatti da osservare che, secondo la circolare n. 148 del 30/10/1991 del Ministero dei Trasporti, le minorazioni invalidanti compatibili con la guida di un autoveicolo sono oltre 40 e pertanto anche le prescrizioni raggiungono o superano la suddetta cifra.

Da qui la conseguenza che un patentato speciale non potra' recarsi presso il concessionario se non per un esame superficiale dell'auto (il colore, la linea, l'abitacolo), non certo per valutarne il piacere di guida o la generosita' del motore, effettuando la classica prova su strada.

Se poi non e' ancora in possesso del regolare documento di guida, il disabile dovra' prima esercitarsi con una vettura modificata secondo le prescrizioni e cio' comporta un logico e lungo allenamento prima di acquisire la necessaria padronanza del mezzo, poiche' le auto multiadattate, peraltro in dotazione a pochissime scuole guida, presentano una serie di congegni ai quali non e' facile abituarsi e molti dei quali inutili e ingombranti per la specifica minorazione dell'allievo.

Si ritorna quindi ai tempi della vecchia patente F, quando la vettura era stata preventivamente adattata per quel tipo e grado di invalidita' e solamente per quella.

Purtroppo, in Italia sono rari i centri specializzati per questa problematica e da qui nascono i maggiori ostacoli al conseguimento della patente speciale di guida. Anche se la legislazione e le attrezzature tecniche fossero idonee a stimolare il desiderio di guidare una vettura, per il disabile esistono sempre alcuni disagi economici, oltre ai timori, legittimi sia nel diretto interessato sia nella sua famiglia, per le situazioni imprevedibili che a volte accompagnano l'uso dell'auto.

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management