Logo de L'Orsa Minore

Finestre Aperte: Interazione con il computer per i disabili

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:09 PDT

Linea colorata


Segnalazione del 14.01.1998.

Sommario

Linea colorata


Introduzione

La Inntech e' lieta di presentarVi un software di ausilio al disabile che rappresenta lo stato dell'arte nella comunicazione mediante computer e nell'accesso al computer. Segue un breve riassunto delle caratteristiche del programma.
Finestre Aperte e' un programma che affronta l'ausilio al disabile in modo innovativo, ed e' pensato e sviluppato completamente in Italia. In sintesi e in generale , i dispositivi software e hardware di ausilio hanno solitamente i seguenti scopi:

Lo stato dell'arte e' abbastanza semplice da riassumere.
Per quanto riguarda i programmi d'accesso, ve ne sono di eccellenti in ambiente Macintosh (per esempio il meraviglioso Ke:nx v. 3). In ambiente Windows, invece, non esistono programmi cosi' raffinati, ma piuttosto una varieta' di software di accesso di buone prestazioni (quali HandiKey), ma che gestiscono matrici di solo testo e per di piu' sono soltanto in inglese.
Per la comunicazione alternativa esistono ancora una volta soluzioni di eccellenza per Macintosh (tra le quali brilla il bellissimo Speaking Dinamically). In ambiente Windows i (pochi) programmi disponibili sono costosi, in inglese, e difficili da far funzionare. Inoltre, essi non forniscono generalmente possibilita' di accesso alle altre applicazioni (in altre parole, sono programmi 'chiusi').
Per quanto riguarda la didattica, infine, occorre dire che e' disponibile una vasta scelta, ma generalmente per persone normodotate; chi dovesse lavorare a scuola con persone con disabilita' si troverebbe a non poter utilizzare la stragrande maggioranza dei programmi teoricamente disponibili.

Linea colorata

Finestre Aperte: cos'e' e cosa fa.

Vediamo subito cosa il programma fa in relazione ai tre obbiettivi proposti all'inizio.
Anzitutto, Finestre Aperte e' un comunicatore dinamico, nel senso che e' uno strumento che fornisce Fogli virtuali per la comunicazione alternativa. In pratica l'utente trova, in una finestra Windows, una serie di Celle rettangolari in cui sono inserite figure opportune (icone, v. figura 1), ognuna collegata ad un effetto (per esempio, l'esecuzione di una frase digitalizzata, o la riproduzione di un filmato). Ognuna di tali Celle puo' essere opportunamente selezionata per attivare l'evento desiderato.

Le Celle possono essere di dimensione diversa l'una dall'altra, essere disposte in modo libero su ogni Foglio, e contenere - dal punto di vista grafico - sia testi che figure. Ad ogni Cella possono essere collegati suoni (file .WAV) sia alla selezione (in modo da spiegare il contenuto della Cella prima di attivarla) che all'attivazione (in modo da ottenere l'effetto di comunicazione desiderato). In pratica l'utente seleziona una certa Cella in base al suo contenuto simbolico, e ottiene la riproduzione del s uono (generalmente una frase preregistrata) da utilizzare in sostituzione del linguaggio.

Finestre Aperte lavora non con uno, ma con infiniti Fogli. Infatti, ogni Cella puo' attivare un qualsiasi altro Foglio, in modo da creare un albero da utilizzare in modo dinamico. Cio' consente di potenziare immediatamente le possibilita' di comunicazione, a parita' di risorse dell'utente. Utilizzando ad esempio Fogli di sole otto celle per volta, tre livelli completi corrispondono gia' a 512 scelte, mentre con Fogli da 16 le possibili scelte su tre livelli diventano ben 4096! Certo, e' un calcolo teorico, ma non tanto: una persona che non avesse problemi cognitivi, ma fosse afasica per qualsiasi ragione, potrebbe rapidamente accedere ad una gamma di simboli e frasi mai vista prima (e' il caso, ad esempio, di molti traumatizzati cranici, o persone ammalate di gravi malattie neuromuscolari degenerative).

La seconda differenza e' che Finestre Aperte contiene, inclusa nel package, la famosa galleria grafica PCS (Picture Communication Symbols) della Mayer-Jonhson Co. statunitense. Tale galleria contiene piu' di 3000 icone appositamente pensate per la comunicazione alternativa, accessibili tramite un semplice meccanismo di ricerca e immediatamente disponibili per essere inserite nei Fogli di lavoro. Si tratta di un archivio completo e versatile, e che fa risparmiare moltissimo tempo a chi prepara i Fogli perche ' gli offre la disponibilita' di figure molto espressive e gia' da tempo sperimentate per questo particolare uso. Rimane comunque la facolta' dell'utente di utilizzare anche materiale proprio, ottenuto con lo scanner o mediante programmi di disegno.

Finestre Aperte consente di associare alle Celle filmati in formato .AVI, che possono essere molto importanti per motivare persone con difficolta' cognitive o sensoriali, o come fattore di stimolazione sensoriale in diverse situazioni cliniche.

La flessibilita' ottenuta in tal modo, combinata con la possibilita' di utilizzare il tutto su computer portatili, sarebbe gia' un buon risultato. Ma non e' tutto: una cosa davvero importante e' che Finestre Aperte fornisce tutto questo 'in foreground', nel senso che lavora non solo al proprio interno, ma puo' agire sulle altre applicazioni Windows. Cio' perche' il programma e' anche un sistema di accesso, nel senso che ogni Cella puo' contenere un carattere, una frase, o una macro che, al momento dell'atti vazione, viene inviata al sistema o ad un qualsiasi applicativo funzionante in windows. Ovviamente, i Fogli di emulazione di tastiera e mouse sono disponibili quando l'utente ne ha bisogno, giacche' come si e' visto, si possono collegare numerosi Fogli l'uno con l'altro, mescolando opportunamente Fogli di emulazione e di comunicazione.

La possibilita' di usare Windows attraverso Finestre Aperte apre una porta molto interessante per le applicazioni didattiche. In pratica qualsiasi tutore puo' preparare, con modesto lavoro, un Foglio che rende accessibile a persone con disabilita' un qualsiasi programma Windows (didattico, multimediale, di comunicazione, e simile). Per fare un esempio, il tutore potrebbe preparare un Foglio con le 4 frecce, lo Spazio e l'Invio, e far utilizzare a scansione un certo gioco che necessita di questi 6 tasti di c ontrollo. La chiave del tutto e' la parola 'qualsiasi', che va nella logica di consentire la massima flessibilita' di lavoro. In ambito didattico la persona con disabilita' viene portata a fare, anche se piu' lentamente e in modo diverso, la stessa cosa che fanno gli altri. In ambito riabilitativo, allo stesso modo, la persona puo' magari tornare a fare quello che faceva prima del problema che ha causato la disabilita', o scegliere fra centinaia di attivita' creative che possono essere fatte con l'aiuto del personal computer.

Linea colorata

Metodologie di accesso.

Ad un Foglio di Finestre Aperte si puo' accedere in vari modi, due standard e uno speciale.
Anzitutto, l'utente puo' usare il mouse, o un qualsiasi altro puntatore simile, per azionare le varie Celle. In base all'applicazione si puo' ad esempio scegliere un touchpad (Glidepoint), un trackball o un touchscreen (TouchWindow). Il primo e' ideale per persone che abbiano una ridotta mobilita' delle mani, l'ultimo e' indispensabile nel caso di persone con difficolta' di comunicazione associata a problemi cognitivi.

In molti casi della pratica, comunque, il semplice mouse e' sufficiente, anche perche' un'importante opzione di Finestre Aperte consente di azionare le varie Celle senza utilizzare premere i bottoni fisici (e cioe' semplicemente mantenendo il puntatore sulla Cella selezionata per un tempo prefissato).

L'altra modalita' classica e' quella della scansione. Finestre Aperte supporta sia la scansione manuale che quella automatica, con tempo di scansione regolabile. Il dispositivo utilizzato per pilotare la scansione puo' essere la tastiera (un tasto qualsiasi), il mouse (i bottoni), o un qualsiasi sensore collegato alla porta seriale del computer tramite un adattatore e che sia in grado di mandare al computer un carattere qualsiasi da utilizzare come comando. In particolare, disponendo di una tastiera del ti po Intellikeys (v. MC-Microcomputer n. 153), si possono collegare ad essa i sensori, e comandare la scansione con questi ultimi.

Una terza modalita', specifica di Finestre Aperte, e' quella che e' stata chiamata accesso codificato ed e' particolarmente interessante se associata a Fogli di comunicazione. Essa funziona nel modo seguente. Diversi Fogli simili tra loro come forma, numero e disposizione delle Celle vengono collegati l'un con l'altro ad albero. Ad ogni Cella di pari posizione (per esempio la prima in alto a sinistra o l'ultima in fondo a destra) viene collegato un codice di attivazione (per esempio un carattere alfanumeric o), facendo attenzione a che ci sia una corrispondenza uno a uno tra una certa posizione e il carattere prescelto. Nel momento in cui il programma gira, l'utente puo' attivare la Cella di una certa posizione mediante la pressione di un tasto della tastiera; giacche' ogni posizione corrisponde a Celle diverse nei vari Fogli, l'utente usa un numero limitato di tasti, ma ottenendo un numero praticamente illimitato di scelte.

Ad esempio, i dimostrativi forniti con il programma che lavorano con questa modalita' di accesso sono basati su Fogli da 8 Celle, attivabili mediante i primi 8 tasti del tastierino numerico (scelta ovviamente arbitraria). L'utente, utilizzando il tastierino, controlla decine e decine di diverse possibilita' di scelta, sfruttando il collegamento dinamico tra i vari Fogli. L'opzione di accesso vista e' potenziata dalla disponibilita' di una tastiera Intellikeys. In tal caso, infatti, i tasti di comando posson o essere non solo liberi come numero, ma diversi come dimensioni, passando da dimensioni giganti a pigmee, con tutte le possibilita' intermedie.

La modalita' di accesso discussa e' stata pensata per andare incontro a quelle persone con disabilita' grave (in particolare con tetraparesi spastica) che riescono ad attivare solo pochi tasti della tastiera (normale o speciale); in tal caso la scansione puo' essere un sistema troppo inefficiente, ma il numero di tasti disponibili e' ancora troppo modesto per poter essere proficuamente utilizzato come accesso diretto. La modalita' vista, invece, fornisce un modo per moltiplicare le possibilita' offerte da u na tastiera di pochi tasti, offrendo sempre a video il 'significato' del tasto in quel momento e aiutando cosi' l'utente a lavorare senza dover ricordare nulla.

Finestre Aperte: un ausilio prescrivibile dal sistema sanitario nazionale.
Linea colorata

Informazioni.

Finestre Aperte e' prodotto e rivenduto dalla
 
Inntech 
        v. N. Sauro 1A/ter
        10093 Collegno (TO)
        tel. 011-783451
        fax 011-7800016 

Persona Contattabile:
        Ottavio Risolia
        e-mail: mc7163@mclink.it
Occorre notare che il Nomenclatore Tariffario, e cioe' la legge che regola in Italia l'assegnazione di contributi per gli ausili tecnici, mette a disposizione oltre 2 milioni e mezzo per l'acquisto di un comunicatore a 100 caselle, o comunque di un ausilio a questo riconducibile (ovviamente, a condizione che esso sia regolarmente 'prescritto' da uno specialista della USSL competente). Finestre Aperte certamente ricade in tale classificazione (si noti che un solo Foglio del programma, senza sfruttare alcun collegamento dinamico, puo' contenere ben 144 Celle!).

Linea colorata

Conclusioni.

Il programma Finestre Aperte, a nostro parere, rappresenta una svolta nei programmi per la disabilita' in Italia. Cio' perche' da una parte sia il Software che la documentazione sono in italiano, e cio' consente un approccio piu' semplice da parte di chi deve utilizzarlo. Sia perche' aver costruito uno strumento di questo tipo significa poterlo aggiornare, modificare, in una parola perfezionare, senza dover necessariamente lavorare con gli Stati Uniti. Infatti, inutile dire, la versione 2.0 e' gia' in corso di sviluppo (con importanti aggiunte), mentre sta partendo adesso quella compatibile con Windows 95. Insomma, finalmente possiamo pedalare su una nostra bicicletta.

L'altro motivo di soddisfazione e' quello di aver creato uno strumento che e' allo stato dell'arte e che, sposato a cose tipo Intellikeys o simili, costituisce un'ausilioteca di minima, che rende possibile lavorare in modo soddisfacente in scuole e centri di riabilitazione con una gamma molto vasta di tipi di disabilita'.

Linea colorata

Ringraziamenti.

E' d'obbligo un grazie alla Mayer-Jonhson Co. per aver fornito gli elementi tecnici necessari ad utilizzare la galleria PCS, e alla Inntech, che ha deciso di investire su un package di cosi' difficile commercializzazione. Ma il ringraziamento piu' grande va a tutte quelle persone con disabilita' che abbiamo conosciuto in questi ultimi anni, e in particolare a Gianni Pellis, nostro ispiratore ed amico da sempre. Sono stati i loro successi e la loro determinazione a farci intraprendere e ultimare un lavoro ch e sembrava non potesse mai vedere la conclusione.

Linea colorata

Copyright.

Finestre Aperte e' un marchio registrato della Inntech s.a.s. PCS (Picture Communication Symbols) e' un marchio registrato della Mayer-Jonhson Co. Gli altri nomi sono marchi registrati delle rispettive ditte.

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management