Logo de L'Orsa Minore

A.I.D.A. - Ausili ed informatica per Disabili ed Anziani

Ultimo Aggiornamento: Thursday, 23-Nov-2006 04:47:55 PST

Linea colorata


AIDA è una associazione di cui abbiamo già riportato una descrizione in passato. Recentemente abbiamo avuto un notevole aggiornamento, che qui riportiamo con piacere.
Dalla segnalazione dell'Ing. Simone Soria (9/9/2006)(info@aidalabs.com):


Buongiorno, sono l'ing. Soria Simone, presidente di A.I.D.A.; come forse avrà letto dal nostro sito (www.aidalabs.com ) sono una persona disabile, in particolare con tetraparesi spastica grave.
Credo che il computer sia uno dei pochi strumenti che permette alla persona disabile di studiare, lavorare, ecc.., ed essere quindi un po' autonomo ed è per questo motivo che ho iniziato a sviluppare ausili informatici.

Come forse lei saprà FaceMOUSE è un software sviluppato da AIDA, ed in particolare ideato dal sottoscritto nell'ambito della propria tesi di laurea, che permette di pilotare il cursore del mouse muovendo il capo o qualunque parte del corpo che il disabile controlli, senza l'utilizzo mani, voce e di alcun sensore: è infatti possibile pilotare il mouse muovendo il naso, un braccio o una gamba dinanzi ad una economica telecamera collegata al computer. Muovendo il cursore del mouse la persona è in grado di scrivere, comunicare, navigare in internet e utilizzare tutte le funzioni del computer (e anche telefonare!).
La maggiore innovazione di "FaceMOUSE" consiste nel modo in cui la persona deve muoversi per pilotare il mouse: in pratica è il sistema che si adatta alla persona e non viceversa, come invece accade di solito. Proprio per questa capacità di adattarsi, "FaceMOUSE" risulta essere praticamente l'unico ausilio utilizzabile da molti disabili motori, anche gravi.
Inoltre è possibile utilizzare FaceMOUSE come sensore per interagire con la maggior parte dei software a scansione per disabili, oppure come tastiera per divertirsi con i videogiochi più comuni.

FaceMOUSE è stato testato con alcuni ragazzi disabili motori gravi ospitati presso il Centro RSA "Mario Del Monte" (ANFFAS Onlus Modena); grazie al loro contributo è stato possibile migliorare FaceMOUSE tanto da adattarlo anche alle loro esigenze.
FaceMOUSE è stato anche sperimentato con bambini dai 10 ai 15 anni, ottenendo buoni risultati e grandi soddisfazioni; tuttora stanno utilizzando il sistema per imparare a scrivere e comunicare in modo autonomo giocando e divertendosi.

A gennaio lo staff di AIDA è stato in Giappone(a Yokosuka e Yokohama) ospitato dall'istuto governativo per la ricerca sulla disabilità (NISE) per provare FaceMOUSE con due bambini in scuole speciali (in Giappone i disabili non vanno a scuola con tutti gli altri, ma sono in scuole a loro dedicate). La sperimentazione è andata molto bene: i bambini sono riusciti ad usare FaceMOUSE. In particolare riguardo uno di loro la scuola non credeva che capisse, invece grazie a FaceMOUSE ed alla musica siamo riusciti a dimostrare il contrario. Ovviamente è stata per noi una bella soddisfazione e per loro una grande sopresa.

FaceMOUSE ha ricevuto diversi premi e riconoscimento per la sua innovazione ed utilità sociale, tra cui il brevetto internazionale ed un finanziamento dal Fondo Sociale Europeo.

Altre informazioni si possono trovare sul sito www.aidalabs.com e www.aidalabs/facemouse e nella documentazione in pdf. Inoltre è disponibile un video che illustra il funzionamento di FaceMOUSE: è possibile scaricare dal nostro sito(http://www.aidalabs.com/facemouse/Download.htm) i diversi file che compongono il video oppure potremmo inviare il video per posta ordinaria, così potrà avere i filmati uniti in un unico video in formato DVD (di qualità migliore rispetto a quello presente sul sito internet).

Per poter provare FaceMOUSE in modo efficace di solito consigliamo di richiedere la consulenza di un esperto di AIDA, soprattutto nel caso in cui la persona disabile non controlli il capo correttamente o se l'assistente della persona non avesse conoscenze informatiche. E' possibile usufruire della consulenza di AIDA presso la sede di Modena gratuitamente, oppure a pagamento presso la sede o l'abitazione del cliente; inoltre AIDA vanta di collaboratori distribuiti in diverse zone d'Italia a cui è possibile far riferimento.
E' tuttavia possibile provare FaceMOUSE senza il supporto di un esperto A.I.D.A.richiedendo il servizio di noleggio per 30 giorni(senza rimborso spesa) oppure versando un acconto del 24% della spesa complessiva per poter provare FaceMOUSE per 45 giorni (dopodichè è possibile decidere se saldare il conto o meno): ciò può essere una buona soluzione se si è troppo lontani dalla sede di AIDA per cui non si riesce a raggiungerla o se i costi della consulenza diventano troppo elevati a causa dell'eccessiva distanza. Inoltre se il disabile muove bene il capo e può essere aiutato da un'altra persona nell'installazione e calibrazione di FaceMOUSE, che richiede solo conoscenze informatiche di base, dovrebbe risultare semplice provare il software da sè, usufruendo al più dell'assistenza telefonica e telematica di AIDA.

E' possibile inoltre di inviare ad AIDA un video che mostri le capacità motorie della persona disabile, in modo che lo staff di AIDA possa effettuare un esame preliminare e fornire un primo parere sulla possibilità che essa ha di riuscire ad utilizzare FaceMOUSE. Il video può essere spedito per email o per posta ordinaria(su supporto VHS, CD o DVD). Ancor meglio sarebbe poter vedere la persona in videoconferenza, ad esempio tramite il programma Messanger di Windows.

AIDA ha inoltre i software seguenti:
- "Click&Zoom" : permette di effettuare il click del mouse in automatico nella posizione in cui si trova il cursore. Click&Zoom è pensato per persone che, pur riuscendo a muovere il mouse con qualunque sistema (mouse tradizionale, pallina trackball, tastierino numerico.....) faticano a fare il click. Tale sistema è dotato inoltre di un videoingranditore, che ingrandisce la parte dello schermo indicata dal cursore del mouse, facilitando l'utilizzo del computer alle persone con deficit visivo.

-"KeyClicker": Tastiera su schermo che sostituisce la tastiera tradizionale. Per scrivere è sufficiente cliccare sulla lettera desiderata, che verrà riportata in qualunque programma di videoscrittura. Le tastiera è completamente personalizzabile: possono variare le dimensioni dei tasti, è possibile inserire non solo lettere, ma parole,suoni ed immagini.
KeyClicker include una sintesi vocale ed un sistema di predizione che velocizza la scrittura(si pensi ad esempio al "T9" dei telefoni cellulari).

- "FABULA": Fabula è un ausilio da noi ideato per persone con disturbo nella comunicazione verbale e con difficoltà di indicazione e di attenzione (come persone autistiche o con lievi handicap intellettivi). FABULA permette di comunicare, scrivere ed utilìzzare il computer digitando una tastiera virtuale con un dito, attraverso un monitor sensibile al tocco (touch screen). Le tastiere virtuali sono riprese in parte da FaceMOUSE, quindi sono personalizzabili e possono essere utilizzati come fogli di lavoro a seconda delle esigenze. Il vantaggio maggiore di FABULA rispetto ad altri comunicatori di tipo hardware, risiede però nella predizione inclusa nelle tastiere che risulta più funzionale rispetto alle predizioni standard.

AIDA commercializza anche altri ausili, in particolare software didattici/riabilitativi che con immagini e suoni catturano l'attenzione della persona disabile (specie bambini). Tali software possono essere utilizzati grazie a FaceMOUSE per facilitare l'approccio della persona computer o per sviluppare la sua capacità d'attenzione. (per ulteriori dettagli si veda il listino prezzi allegato)

Resto a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti.

Sperando di aver fornito informazioni interessanti,
porgo cordiali saluti a nome di A.I.D.A.

In fede,
Soria Simone - Presidente di A.I.D.A.


____________
A.I.D.A.  - Ausili e Informatica per Disabili e Anziani info@aidalabs.com ,www.aidalabs.com  , www.aidalabs.com/FaceMOUSE 
Sede Legale: Via T.Pelloni 29, 41100 Modena 
tel. 059.306025 (ing.Soria)
cellulare: 338-7423593 (ing. Perini)
(Tele)FAX: (+39)-178.600.3635

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management